Utilizzare l'aiuto contestuale
RSciTE incorpora una particolare funzione che gli consente di cercare un testo su vari siti web in base alla selezione fatta nell'editor.
In questo modo potremo utilizzare tutti quei servizi web informativi, utili per il Nostro lavoro. Il software aprirà automaticamente il browser web, effettuando la ricerca direttamente sul sito desiderato.
Questa funzione riesce, molte volte, ad essere più utile e flessibile del normale aiuto contestuale eseguito attraverso i normali canali off-line (es.: documentazione .chm).
Prima di osservare alcuni esempi, bisogna sapere che la funzionalità di ricerca contestuale può essere richiamata attraverso la combinazione di tasti CTRL+F1, oppure dal menu Strumenti alla voce Ricerca Web.
Richiamando la funzione di ricerca web apparirà una semplice maschera nella quale sarà possibile selezionare il sito/servizio sul quale effettuare l'operazione :
Facciamo ora alcuni esempi, iniziando da un file .PHP. Basta selezionare parte del testo, in questo caso la funzione 'file_exist', quindi premere CTRL+F1 e selezionare Php :
Una volta premuto su Ok, oppure con un doppio clic sulla voce desiderata, verrà aperto il browser alla pagina voluta :
Proviamo ora con una funzione C standard, 'sprintf'', utilizzando il sito web 'www.cplusplus.com' :
Oppure, possiamo provare con una funzione di Windows e il servizio fornito da Microsoft:
La funzione di ricerca web opera anche su normali file di testo, ad esempio, proviamo a cercare il termine 'CTAGS', utilizzando Google :
Come avere RSciTE?
Per scaricare gratuitamente RSciTE: