Scaricare Prime Sketcher
Per scaricare e utilizzare Prime Sketcher è sufficiente cliccare qui:
Il progetto completo è ospitato da Bitbucket:
Prime Sketcher, a cosa serve?
Il software scaricabile da questa pagina ha il compito di rappresentare, graficamente, i numeri primi. Prime Sketcher è una applicazione da caricare all'interno di AutoCAD, progeCAD e qualsiasi altro CAD compatibile.
Grazie a questa applicazione è possibile divertirsi ad esaminare le strane figure create dalla semplice sequenza dei numeri primi.
Ma cosa coso i numeri primi? Leggiamo da Wikipedia:
In matematica, un numero primo (in breve anche primo) è un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per sè stesso; al contrario, un numero maggiore di 1 che abbia più di due divisori è detto composto. Ad esempio 2, 3 e 5 sono primi mentre 4 e 6 non lo sono perchè sono divisibili rispettivamente anche per 2 e per 2 e 3. L'unico numero pari primo è 2, in quanto tutti gli altri numeri pari sono divisibili per 2. . . . Essi sono rilevanti anche in molti altri ambiti della matematica pura, come ad esempio l'algebra o la geometria; recentemente hanno assunto un'importanza cruciale anche nella matematica applicata, e in particolare nella crittografia.
Con questi numeri, il software è in grado di generare molte figure diverse, vediamone alcune.
Quali CAD?
Prime Sketcher è un applicativo da caricare ed utilizzare in uno dei moderni software CAD.
Sviluppato usando il linguaggio di programmazione Lisp è stato testato con progeCAD.
I CAD nei quali è possibile caricare e utilizzare la procedura sono i seguenti:
Naturalmente, qualsiasi altro CAD in grado di eseguire procedure Lisp compatibili con AutoCAD è un buon candidato come base per far funzionar l'applicazione.
Come usare Prime Sketcher
Prima di tutto, per poter utilizzare l'applicazione è necessario decomprimre il file .zip scaricato in una cartella qualsiasi.
Una volta aperto il CAD (in questo esempio progeCAD), è necessario inserire la cartella scelta nei percorsi di ricerca dei file di supporto:
Una volta fatta questa impostazione, apriamo il CAD, eseguiamo il comando APPLOAD e carichiamo il file Prime_Sketcher.lsp:
A questo punto eseguiamo il nuovo comand PRIMESKETCHER:
Ora, basta premere il tasto OK per iniziare a "giocare" con i numeri primi e con Prime Sketcher...
Riferimenti
L'idea iniziale, dalla quale è nato Prime Sketcher, arriva da:
Le tabelle di numeri primi usate dal progetto provengono dal sito: