#OnlyOffice #Office #github

Generatore casuale di dati

Da utilizzare con OnlyOffice

Scritto da Roberto Rossi il 01-2021 (Gennaio 2021)

Come alcuni già sanno è passato un pò di tempo da quando ho abbandonato LibreOffice in favore di OnlyOffice. Una delle problematiche da affrontare in questo genere di transizione è la riscrittura/adattamento di eventuali procedure automatiche.

Oggi voglio parlarvi della prima procedura che ho portato su OnlyOffice, il generatore casuale di tabelle.

Lo scopo

Prima di tutto parliamo dello scopo di questa procedura e del perchè la utilizzo.

Come detto il programma ha il compito di creare una tabella di dati casuali. Ma perchè mi serve?

Nel mio lavoro capita, alle volte, di trovarsi nella situazione di dire "mi servirebbero dei dati da utilizzare per i test". Un esempio è rappresentato dalla mia personale libreria per leggere i file .ods con il linguaggio di programmazione C#. Per testarla è indispensabile avere una fonte da cui poter leggere le informazioni.

Altro esempio, sempre nel campo dei test, è rappresentato dal poter avere file di dati molto grandi al fine di verificare la velocità di elaborazione di eventuali nuovi software.

Ancora, ho utilizzato il generatore di dati casuali per alcune presentazioni nelle quali mostravo le funzionalità di alcuni miei software.

Alle volte poter disporre di una procedura che genera dati casuali può semplificare la vita.

Ecco la procedura

Il nome che ho dato a questo software è TableGen.

Viene distribuito come file .xlsx e può essere utilizzato all'interno di OnlyOffice. Una macro che svolge tutte le funzioni di generazione con pochi clic.

Ecco come usare TableGen.

Prima di tutto apriamo il file in OnlyOffice:

OnlyOffice con TableGen

A questo punto, nella pagina visualizzata, inseriamo il numero di linee di dati da generare e specifichiamo, uno per cella, i titoli delle colonne da popolare:

OnlyOffice con TableGen - configurazione

Andiamo nella scheda Plugin e clicchiamo su Macros, infine premiamo il tasto Run per eseguire la procedura, ed ecco il risultato:

Risultati di TableGen

In questo momento le celle vengono riempite con valori numerici interi ma, in futuro, la procedura si evolverà permettendo di trattare anche altri tipi di dato.

Idee e proposte

Ci sono molte cose che vorrei aggiungere. Ecco un sintetico elenco delle funzionalità che, tempo permettendo, mi piacerebbe implementare in futuro:

  • Per ogni colonna aggiungere la possibile di indicare il tipo di dato, scelto tra "testo", "numero intero", "numero reale", "casuale".
  • Implementare tipi di dati speciali come, ad esempio, "nome di città italiana", "parola italiana", "parola inglese", "paragrafo di testo".
  • Invece di inserire i dati sul foglio dove sono presenti le configurazioni il software creerà un nuovo foglio per i soli dati. In questo modo sarà evidente la separazione tra configurazioni e dati generati.
  • A seconda del tipo di dato si potranno specificare opzioni dedicate. Ad esempio per i numeri sarà possibile specificare il range da...a..., per i testi si potranno invece specificare i caratteri usabili, ecc...
  • Possibilità di salvare più tabelle dati in file multipli in modo da poter generare n file di dati casuali all'interno della stessa cartella.
  • Possibilità di generare più fogli dati all'interno del file corrente.

Naturalmente, ogni idea o suggerimento è sempre ben accetto. Quindi, se hai qualche proposta o richiesta contattami cliccando sull'apposito collegamento presente in ogni pagina.

Scarica TableGen

Nonostante sia una piccolissima procedura, nonostante sia possibile, per chi ne ha le competenze, scriverla in pocchissimo tempo, a qualcuno potrebbe essere utile, magari come banale esempio di uso delle macro di OnlyOffice.

Puoi scaricare e distribuire liberamente il software cliccando qui:

Scarica TableGen

Riferimenti