#windows #commenti #aggiornamenti

Aggiornamenti di Windows, vediamo di più

Non credete a ciò che si dice, verificate!

Scritto da Roberto Rossi il 05-2021 (Maggio 2021)

Di cosa parliamo oggi?

Oggi voglio tornare sull'argomento Aggiornamenti di Windows. Voglio parlare, in modo più approfondito, di questa importante funzionalità che, per molti, è un fastidio.

Iniziamo...

Ho già scritto di aggiornamenti

Tempo fa scrissi un articolo dal titolo Aggiornamenti obbligatori di Windows. Per me, una buona caratteristica nel quale tentavo di spiegare i vantaggi di questa funzionalità.

A seguito dell'articolo mi è giunto questo messaggio:

Ciao, Sono xxx yyy, ho letto quello che hai scritto, riguardo la continua richiesta da parte di Windows e dei continui aggiornamenti che richiede di fare. Visto che non sono tanto pratico col pc per non dire inesperto, dopo aver letto ciò che hai scritto, ho le idee un pò più chiare. Non ho idee per controbattere la tua tesi, accetto però con più serenità queste continue richieste di aggiornamento su Windows 10..

Quello che vorrei dire a questa persona è "Prova ad approfondire l'argomento e fatti una tua idea, senza considerare le mie conclusioni".

Non credere agli "esperti". Gli "esperti" non hanno la verità. Anche se spesso si racconta il contrario la verità "dell'esperto" è solo un punto di vista. Solamente TU puoi stabilire se, per te, una soluzione è, o non è, valida. Fai domande, cerca di capire, e se qualcuno ti dice che "non puoi capire perchè ti mancano le conoscenze" rispondi che il problema non sei tu, ma è lui che è incapace di spiegarti in modo semplice ciò che ti serve per comprendere.

In poche parole cerca sempre di capire in modo autonomo e indipendente. Poi trai le tue conclusioni.

Approfondire

Per approfondire l'argomento Aggiornamenti vorrei parlare di una funzionalità "nascosta" di Windows che permette di ottenere informazioni su quali e quanti aggiornamenti vengono fatti al sistema operativo.

Molti utilizzatori di Windows difficilmente si addentrano nei meandri delle maschere che permettono di gestire gli aggiornamenti, oggi voglio farlo io con voi.

Partiamo dal menu Start di Windows:

Aggiornamenti

Da questo menù è possibile accedere alla pagina Verifica disponibilità aggiornamenti:

Verifica disponibilità aggiornamenti

In questa pagina, oltre a poter controllare lo stato degli aggiornamenti in corso, o da fare, c'è una voce poco utilizzata ma molto interessante, Visualizza cronologia degli aggiornamenti:

Visualizza cronologia degli aggiornamenti

L'elenco che comparirà una volta cliccato sulla relativa voce è, per quanto noioso, molto significativo. Infatti riporta tutti gli aggiornamenti effettuati al sistema in ordine cronologico.

La cosa importante è che tramite questo elenco potremo capire cosa effettivamente è stato aggiunto, rimosso o corretto. Facciamo un esempio.

Guardiamo la pagina relativa a 13 aprile 2021— KB5001330 (build del sistema operativo 19041.928 e 19042.928), cliccandoci sopra:

Dettagli aggiornamento

In questa pagina, scritta in italiano, vengono riportati i miglioramenti, le correzioni, i problemi noti, le soluzioni e tutta una serie di informazioni specifiche per questo aggiornamento.

Spesso le informazioni riportate nelle pagine che descrivono i dettagli sono dedicati ai soli esperti però, altrettanto spesso, anche chi ha una minima esperienza può comprendere il senso generale di quello che viene descritto.

A cosa serve tutto questo?

Tutte queste informazioni possono servire a tutti. Possono servire per comprendere esattamente quello che viene installato sui nostri sistemi.

A molti tutte queste modifiche possono sembrare superflue, non importanti, alle volte anche dannose. Se però si osserva la cosa da un punto di vista più generale ciò che si ottiene è un sistema operativo, Windows, in costante miglioramento, alla ricerca di una perfezione che, probabilmente, non arriverà mai ma che è l'obbiettivo finale di questo processo di aggiornamento continuo.

Prima di concludere voglio raccomandare a tutti quelli che hanno dubbi sulla reale utilità del sistema di aggiornamento automatico di porsi questa domanda:

"Se il sistema non si aggiornasse da solo sarei sufficientemente consapevole dei problemi presenti, gravi e meno gravi, al punto da effettuare volontariamente degli aggiornamenti regolari ai miei PC?"

A voi la risposta...

Riferimenti

Scrivimi

Per qualsiasi commento, domanda, o se vuoi esprimere la tua opinione... scrivimi usando i collegamenti/link di contatto presenti in tutte le pagine