Versione portabile di RSciTE

Come crearla?

RSciTE è un’applicazione portabile? Ovviamente Si.

Ma, cos’è una Applicazione portabile?

Vediamo cosa dice Wikipedia:

Per applicazione portabile (o applicazione portatile; in inglese portable application) si intende un software applicativo che non necessita di installazione all’interno del sistema operativo su cui viene eseguito. Programmi di questo genere possono essere memorizzati su supporto rimovibile come Cd-rom o memorie flash. Un’applicazione portabile può indistintamente essere eseguita su qualsiasi computer in cui si dispone di un sistema operativo compatibile con l’applicazione stessa. Il vantaggio per l’utente è quindi quello di poter utilizzare la medesima applicazione su macchine diverse mantenendo le impostazioni personalizzate nell’uso dell’applicazione. Un secondo vantaggio delle applicazioni portabili deriva dal fatto che non richiedendo installazione possono spesso essere eseguite anche in ambienti in cui non si dispone dei diritti di amministrazione sul sistema operativo. Le applicazioni portabili non vanno confuse con la portabilità del software, che riguarda invece la possibilità di ottenere da un medesimo codice sorgente software compatibili con diversi sistemi operativi.

In questo articolo vedremo come, utilizzando il file di setup di RSciTE, ottenere una versione portabile perfettamente funzionante, in pochi passaggi.

RSciTE portabile, come?

Quando scarico il file EXE di RSciTE, non ho a disposizione solamente una procedura di installazione.

Quando scarico il file EXE di RSciTE, ho anche la versione portabile.

Ma vediamo nel dettaglio come ottenere una versione portabile di RSciTE. Iniziamo dal file scaricato dalla pagina di RSciTE:

Installazione

Andiamo Avanti:

Benvenuti

Accettiamo i termine delle licenze:

licenza

E ora scegliamo dove vogliamo estrarre i file. Clicchiamo su Sfoglia e selezioniamo la cartella nella quale metteremo la versione portabile di RSciTE:

estrazione

estrazione

estrazione

Una volta cliccato su Avanti, assicuriamoci di selezionare la casella Non installare il programma, ma estrai solo i file della versione Portabile:

solo estrazione

Una vlota premuto Avanti otterremo un riassuntivo delle operazione che verranno eseguite:

operazioni fatte

Ancora un clic su Avanti ed è fatta.

Il risultato di questa operazione, non sarà un'installazione del programma ma nella cartella selezionata (nel mio caso c:\RSciTE) verranno messi i file di RSciTE che potremo comodamente portare dove preferiamo:

i file

i file

i file

Con questa procedura, nulla verra installato, nessuna impostazione verra aggiunta al sistema, verranno solo ed esclusivamente estratti i file dal file .exe di setup.

Bene, mi sembra di aver detto tutto.

Per qualsiasi informazione commentate questa pagina oppure scrivetemi in privato.

Come avere RSciTE?

Per scaricare gratuitamente RSciTE:

Scarica RSciTE