Il logo R

Il mio nuovo logo 2019

Scritto da Roberto Rossi il 21-07-2019

Ogni tanto mi diverto "disegnando". O forse dovrei dire scarabocchiando. Il disegno e il design non sono certo il mio mestiere, però ogni tanto ci provo ugualmente.

Questa volta mi sono occupato del mio logo personale, quello che utilizzo online.

Per il 2019 ho deciso di fare un restyling del mio attuale emblema per legarlo maggiormente alle mie attività quotidiane, vediamo come...

L'idea di base

Prima di tutto serviva un'idea dalla quale partire, e cosa c'è di meglio che il mio lavoro?

Infatti sono partito da li. Io, come forse traspare da questo sito, mi occupo di sviluppo software e in particolare dello sviluppo di applicazioni CAD (Computer Aided Drafting), cioè "disegno tecnico assistito dall'elaboratore".

Cosa sta alla base del disegno tecnico? La geometria. E quali sono le basi dalle quali nasce la geometria? Tra i tasselli fondamentali ci sono i cerchi e i triangoli. E quindi? Quindi partiamo da queste figure. Visto che non sono ne un disegnatore ne un designer cercherò di semplificare al massimo e userò solo una delle due figure, la più semplice, il triangolo.

Quindi che triangoli siano. Il nuovo logo sarà basato sui su triangoli!

Ma c'è altro. Una delle caratteristiche più evidenti dei software CAD professionali è la loro complessità, la difficoltà, la necessità di conoscerli per poter fare un buon lavoro, possiamo dire che sono software "spigolosi".

Da qui... il logo dovrà essere spigoloso. Del resto anche i triangoli sono spigolosi "per natura".

Naturalmente manca un ingrediente. Il logo, come sempre, dovrà rappresentare la lettera R, che poi è la prima lettera sia del mio nome, sia del mio cognome.

Partendo da queste idee semplici, direi banali, ho costruito il nuovo R logo.

Il risultato

Dopo questa spiegazione a parole, veniamo ai fatti.

Prima di tutto ecco la pseudo-creazione del logo:

Il logo R

Ed infine l'opera completa:

Io sono soddisfatto. Rispecchia abbastanza bene l'idea iniziale.

Consigli?

Ovviamente, come sempre, per qualsiasi osservazione, commento, opinione, idea, critica... qui sotto trovate il link per contattarmi direttamente.