Prima pubblicazione : Sabato, Agosto 31, 2013

Salva articolo come PDF www.redchar.net, come salvare i PDF degli articoli?

pdf.png Sono lieto di annunciare l’introduzione, nelle pagine di questo sito, di una funzione che ho sempre desiderato trovare su molti altri siti web.

In particolare, sto parlando della possibilità di produrre un file PDF contenente l’articolo che si sta leggendo.

Personalmente trovo che la possibilità di poter scaricare la versione PDF di un qualsiasi articolo sia, spesso, estremamente utile.

Ad esempio quando si desidera effettuare la lettura in un secondo tempo, oppure se si vuole portare il materiale su un dispositivo non sempre connesso ad internet, come può essere un ebook reader, oppure più semplicemente, quando si desidera archiviare l’articolo in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi momento.

Da oggi, tutti gli articoli di http://www.redchar.net hanno una nuova icona accanto al titolo :

save_pdf.png

Cliccando sull’icona evidenziata sarà possibile effettuare diverse operazioni.

Prima di tutto verrà automaticamente isolato il contenuto dell’articolo. In tal modo sarà possibile avere solamente la parte importante della pagina, escludendo tutto il superfluo, come l’intestazione del sito e i vari menu accessori.

save_pdf_bar.png

Abbiamo poi una funzione di stampa, che consente semplicemente di stampare normalmente quanto visualizzato.

Arriviamo quindi alla funzione principale, la produzione e il salvataggio (sul nostro PC) di un file PDF contenente l’articolo scelto.

Infine abbiamo la possibilità di inviare una mail con la pagina scelta e possiamo intervenire sulle immagini visualizzate, nel caso queste risultino troppo grandi, troppo piccole, o nel caso si desideri eliminarle del tutto.

Non mi rimane che augurarvi buon PDF a tutti

E’ doveroso ricordare che queste funzioni sono disponibile grazie al servizio offerto dall’ottimo sito http://www.printfriendly.com/.