Prima pubblicazione : Sabato, Luglio 23, 2016

Salva articolo come PDF Linux Mint, Ubuntu e Macchine Virtuali

Era tanto che volevo trattare questo argomento, che spesso mi ha permesso di portare Linux a persone che altrimenti non lo avrebbero mai ne visto, ne utilizzato.

Oggi parlerò di Linux e di macchine virtuali.

In questo articolo vedremo, prima di tutto, cos’è una macchina virtuale, come crearne una utilizzando uno strumento gratuito, poi analizzeremo come installare al suo interno due delle più famose distribuzioni di Linux, Mint e Ubuntu. Che non a caso sono anche le mie distribuzioni preferite.

Osserveremo quali sono i vantaggi e gli svantaggio dati dall’utilizzo delle macchine virtuali ed esamineremo la loro gestione utilizzando uno dei software più famosi, VirtualBox.

Tutte le procedure mostrate saranno direttamente sperimentabili senza alcun costo, con il semplice utilizzo di un po di tempo e di volontà. Inoltre, visto che i passaggi sono si semplici, ma sono molti, tutta la documentazione è scaricabile in formato PDF, consultabile quindi anche senza internet.

L’approccio utilizzato è il più semplice che sono riuscito ad ottenere, rendendo questo articolo fruibile anche a chi non ha specifiche competenze anche se, ovviamente, un minimo di conoscenza di computer e informatica è consigliato.

Buona lettura…

[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Lunedì, Gennaio 25, 2016

Salva articolo come PDF CAD, Lisp, file FODS e LibreOffice

Oggi ci occuperemo di estrarre dati da un file DWG per poi leggerli in LibreOffice.

Detta cosi, effettivamente, mi pare un pò troppo facile, quindi lo faremo senza avere LibreOffice installato. Useremo solo ed esclusivamente progeCAD, oppure AutoCAD o un CAD compatibile, per produrre un documento che poi, da un’altra parte, sarà aperto con la suite LibreOffice, e in particolare con il modulo Calc (il foglio elettronico).

Faremo tutto questo usando il semplice linguaggio di programmazione Lisp e andremo a scrivere dei file .fods da aprire poi in LibreOffice Calc.

Si. Cosi mi sembra abbastanza.

Quello dell’utilizzo di file .fods è, come vedremo, un metodo efficace, veloce e semplice per poter trasferire dei dati senza dover scomodare applicazioni diverse dal CAD.

Ora, bando alla chiacchiere e veniamo al sodo.

Buona lettura…
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Mercoledì, Gennaio 13, 2016

Salva articolo come PDF progeCAD & AutoCAD, la Z e la Selezione

Parlando di CAD… di progeCAD, di AutoCAD.

Oggi parliamo di problemi quotidiani. Voglio affrontare due aspetti del CAD che possono dare problemi. Spesso accade che problemi apparentemente semplici causino dei rallentamenti nelle attività di disegno.

In reatlà la complessità dei CAD moderni e la mole di comandi a disposizione sovente nascondono le funzioni che ci servono, che ci sono, ma che bisogna sapere dove cercare.

I CAD che prenderò in considerazione oggi sono progeCAD e, ovviamente, AutoCAD.

Prima di tutto voglio parlare delle coordinate Z nelle figure disegnate che, ogni tanto, per mille motivi, non sono impostate correttamente ma hanno valori imprevisti.

Poi voglio soffermarmi sulla selezione delle entità e sulle due modalità disponibili, la selezione additiva e quella singola.

Buona lettura…
 [Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Lunedì, Gennaio 4, 2016

Salva articolo come PDF LibreOffice e progeCAD… la creazione dei DWG

Dopo aver scritto un primo articolo per mostrare come leggere un file dwg utilizzando LibreOffice e progeCAD, oggi andrò un po oltre.

In questo articolo, sempre utilizzando esclusivamente LibreOffice e progeCAD, proveremo a creare un nuovo file dwg, inserendovi poi alcune entità grafiche.

In particolare, mostrerò come creare un nuovo disegno aggiungendo poi alcuni oggetti grafici. Però, per non rendere le cose troppo banali, creerò delle entità definite in un foglio di LibreOffice Calc.

La possibilità di leggere, modificare e creare file dwg apre nuove porte all’utilizzo di LibreOffice che può, in questo modo, andare oltre la sua normale funzione di suite per ufficio.

E quindi? Buona lettura con LibreOffice e progeCAD
 
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Martedì, Dicembre 22, 2015

Salva articolo come PDF LibreOffice e progeCAD si incontrano… ed è subito DWG

Dopo averlo scritto ho pensato “Che titolo del ca…volo!”. Si, per un articolo che parla di programmazione è un titolo inappropriato. Però… mi piace!

Ma veniamo a noi. Oggi parliamo della miglior suite di office automation in circolazione, LibreOffice. E parliamo del CAD che utilizzo, progeCAD. In realtà molti dei concetto espressi sono validi per molti altri CAD, come AutoCAD, BricsCAD, IntelliCAD e simili.

Ciò che voglio provare a fare oggi è semplice. Utilizzando il linguaggio Basic presente in LibreOffice, ed in particolare quello del modulo Calc, voglio ottenere una piccola tabella contenente l’elenco di tutte le entità inserite in un semplicissimo disegno salvato in formato DWG.

Non sono state poche le volte che mi sono sentito chiedere come interfacciare LibreOffice con un CAD per la manipolazione dei file DWG. Bene, credo sia arrivato il momento di fare una piccola introduzione all’argomento.

Nulla di particolarmente complesso, un po di concetti di base, qualche linea di codice Basic, alcune indicazioni aggiuntive, e il gioco è fatto.

E quindi? Buona lettura con LibreOffice e progeCAD

[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Martedì, Ottobre 28, 2014

Salva articolo come PDF Il formato FODT, lo conosci?

Il formato FODT, qualcuno lo conosce?

Un giorno, quasi per caso, mentre salvavo un documento con il mio LibreOffice, mi accorsi di un formato che non conoscevo, il FODT.

Preso dalla curiosità cercai di capire cos’era e… rimasi meravigliato… come per magia, trovai la soluzione ad un fastidioso problema che mi affligge da tempo.

Nonostante FODT sia presenta da diverso tempo, con questo articolo voglio condividere con voi le mie considerazioni su questo formato e su come mi abbia aiutato.
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Lunedì, Febbraio 10, 2014

Salva articolo come PDF Primo aggiornamento 2014 per RSciTE - Versione 3.3.9-39

cat_scite.png Finalmente eccoci arrivati alla prima versione di RSciTE del 2014!

Cos’è RSciTE? E’ un editor di testo per tecnici, programmatori e per chiunque desideri uno strumento di lavoro semplice, veloce, potente e senza fronzoli ed orpelli.

E’ il migliore? Si, lo utilizzo da molti anni e non tornerei indietro!

Buon RSciTE a tutti!

Per scaricare immediatamente RSciTE, clicca qui.

Ecco le novità introdotte dalla nuova release :
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Venerdì, Dicembre 13, 2013

Salva articolo come PDF Aggiornamento editor RSciTE Versione 3.3.7-38

cat_scite.png Vogliamo dire che questa è la versione natalizia di RSciTE? Ok, buon natale!!!

Tutto, come sempre, mirato ad incrementare le funzionalità ed a migliorare l’esperienza dell’utente.

Per scaricare immediatamente RSciTE, clicca qui.

Di seguito, le modifiche fatte a questa release.
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Domenica, Dicembre 8, 2013

Salva articolo come PDF Il Mac, bisogna crederci?

apple_black.png Iniziamo subito dando la risposta alla domanda che si pone questo articolo :

Il Mac, bisogna crederci?

per farlo prenderò in prestito un’espressione che mi hanno insegnato di recente, e che trovo perfetta :

Naaa…

Oggi ho ricevuto un messaggio, da un gentile visitatore, che mi scrive :

…visto che mi vorrei comprare un notebook e non sono esperto ti chiedo un consiglio.Mi hanno detto che con i Mac non avrei problemi di virus (soldi risparmiati per antivirus) e di installazioni programmi.Ad esempio a me interessa soprattutto il montaggio video. Nei Mac vi è IMovie e nei PC? Pure gli aggiornamenti del sistema operativo dicono che col Mac costano molto meno (circa 25 euro contro un centinaio di euro) e vorrei aver ottime prestazioni anche nel tempo (non vorrei comprare un computer ogni 3 anni perché troppo lento intasato!)…

Prima di andare oltre voglio chiedere scusa a tutti i lettori, ma io ne ho abbastanza!

Sicuramente non mi riferisco a questo cortese visitatore che fa delle domande più che legittime, che apprezzo per la sua volontà di ascoltare opinioni diverse, e che ringrazio molto per avermi dato lo spunto giusto per parlare di questo argomento.

Io ne ho le scatole pieno del Mac e delle cose assurde che si sentono raccontare sul suo conto.

E veniamo subito al dunque…
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Venerdì, Novembre 1, 2013

Salva articolo come PDF Aggiornamento editor RSciTE Versione 3.3.6-37

cat_scite.png Nuova versione dell’editor di testo SciTE, nuova versione della distribuzione RSciTE. A quest’ultima sono state aggiunte alcune funzioni proprie della distribuzione, e di F12.

Tutto ciò, mirato ad incrementare le funzionalità ed a migliorare l’esperienza dell’utente.

Per scaricare immediatamente RSciTE, clicca qui.

Di seguito, le modifiche fatte a questa release.
[Continua a leggere…]

Prima pubblicazione : Mercoledì, Settembre 11, 2013

Salva articolo come PDF Aggiornamento editor RSciTE Versione 3.3.5-36

cat_scite.png Eccoci qui, dopo pochissimi giorni, con un nuovo aggiornamento di RSciTE.

Questa versione nasce dalle segnalazioni di alcuni utenti che hanno riscontrato problemi nell’installazione e nell’utilizzo del software con Windows XP.

Un grazie, da parte mia, a tutti quelli che si sono preoccupati di avvertirmi di questi inconvenienti! Grazie a tutti.

Ma torniamo al software. Questa release, non solo risolve i problemi di installazione e utilizzo con Windows XP, ma corregge altre piccole sbavature. Ecco la lista completa :

  • Corretta procedura di installazione per Windows XP;
  • Corretti errori durante avviamenti di SciTE in Windows XP;
  • Ridotta dimensione procedura di setup;
  • F12, corretta indicazione versione corrente nella procedura di aggiornamento automatico;
  • F12, corretta calcolatrice, sono ora correttamente supportate le espressioni senza variabili e viene mostrato un adeguato avvertimento nel caso l’espressione non sia valida;

Per scaricare immediatamente RSciTE, clicca qui.

Prima pubblicazione : Domenica, Settembre 8, 2013

Salva articolo come PDF Aggiornamento editor RSciTE Versione 3.3.5-35

cat_scite.png Eccoci arrivati ad un nuovo rilascio di RSciTE.

Inizialmente, lo scopo principale di questa release non era quello di correggere o potenziare RSciTE, bensì aveva la finalità di distribuire, con il programma, tutti i file sorgenti delle varie procedure che, finora, erano disponibili solo a richiesta.

Come spesso accade, ciò che ne è risultato è un RSciTE che, non solo raggiunge i suoi obbiettivi iniziali, ma li oltrepassa ampiamente includendo moltissime correzioni e diverse funzioni aggiuntive.

Per scaricare immediatamente RSciTE, clicca qui.

Scco l’elenco dettagliato dei cambiamenti…
[Continua a leggere…]